sabato 13 settembre 2008

Giornata mondiale del pane 2008

Le due edizioni passate del World Bread Day hanno riscosso un grande successo. Grazie a tutti i partecipanti Zorraha potuto presentare grandi ceste stracolme di pane proveniente da tutte le parti del mondo!

E' quindi molto lieta di annunciare il terzo World Bread Day che si celebrerà nuovamente il 16 Ottobre.

Il World Bread Day – un evento promosso dall' Unione Internazionale dei Panettieri e Panettieri-Pasticceri (UIB) – vuole fornire l'opportunità di parlare di pane e panettieri, della loro storia, della loro importanza e ovviamente del loro futuro.
Quale migliore occasione per parlare e preparare il pane in occasione di questo giorno "panoso? Tutti sono invitati a partecipare!

Il tema è libero: preparate un pane con o senza lievito, usate il lievito naturale, sperimentate nuovi tipi di farina, aggiungete dei semini... spazio alla vostra fantasia!

Non avete mai preparato il pane prima d'ora? Bene, mettetevi alla prova! E' facile e quando avrete la vostra cucina inondata dal profumo del pane fresco non potrete più fare a meno del pane fatto in casa.


La fantasia dà forfait e non sapete quale pane preparare? Non c'è bisogno di reinventare il pane-ruota!
Perchè non scegliete una ricetta da qui, qui oppure qui? In quest'ultimo caso non dimenticate di citare il blogger che è stato fonte della vostra ispirazione.

Se non avete tempo per preparare il pane potrete acquistare il vostro preferito e raccontare tutto del pane e della panetteria che lo produce.

Zorra spera di poter vedere anche quest'anno un cesto enorme di pane proveniente da tutte le parti del mondo!

COME PARTECIPARE:

Siete pregati di leggere e seguire attentamente le istruzioni che seguono. L'invio dell'email e il link che fa riferimento a questo post sono requisiti fondamentali per poter partecipare; se uno dei due viene omesso il vostro post non apparirà nel roundup. Grazie per la comprensione.
  • Preparate o acquistate il pane, fate delle foto (se possibile) e pubblicate un post Giovedì 16 Ottobre 2008 (Il post può essere scritto anche in Italiano)
  • Il post dovrà essere nuovo e dedicato unicamente a questo evento, quindi non potrà partecipare ad altri eventi promossi nel mondo dei food blog.
  • Nel post aggiungete un link a questo post e possibilmente anche al roundup quando quest'ultimo sarà pubblicato.
  • Spedite un email a worldbreadday@gmail.com indicando:
    - il vostro nome
    - il nome del vostro blog e il suo URL
    - il titolo della ricetta e il link al post
    - la vostra città/regione e la nazione
  • Le ricette saranno accettate fino a Venerdì 17 Ottobre.
  • Novità! Zorra ha creato un nuovo gruppo su Flickr dedicato al World Bread Day '08: chi possiede un account Flickr è invitato ad aggiungervi le foto di questo evento.
Zorra cercherà di pubblicare il post con la raccolta di tutte le ricette (inlc. foto) entro il fine settimana successivo (25/26 Ottobre).

Se avete suggerimenti o domande non esitate a contattarla (kochtopf@gmail.com).

Se volete potete voi stessi pubblicizzare l'evento ponendo il logo sul vostro blog


Ringrazio Cinzia per l'invito e per la traduzione e Zorra per l'evento!

5 commenti:

GràGrà ha detto...

Io il pane non l'ho mai fatto! :-( t'ho postato i complimenti sotto, sei stata blavissima ;-)

Claudia ha detto...

Grà perchè non provi?
ti assicuro che è un'esperienza meravigliosa!!!!

GràGrà ha detto...

non si fa cosi pero' eh? io il pane lo provo ma tu devi postare ancora....

laura ha detto...

ciao!!!!! sono la ragazza di daniele, collega di Lorenzo!!!

e proprio carino il blog , fa venire una fame!!!
ciao a presto!!!
ti aggiungo al mio blog..

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah