Solo il titolo fa venire l'acquolina in bocca, insomma quando uno legge il titolo, l'esecuzione già ha in mente quello che può venir fuori, se poi il tutto è accompagnato da foto che aiutano l'immaginazione, beh il gioco è fatto!
Questo dolce l'avevo già provato la scorsa estate e mi era piaciuto tanto, l'unica pecca: faceva troppo caldo per godersi appieno il sapore della cioccolata che ti avvolge i sensi...
Provarla ora che fa freddo confermo sia stata un'ottima idea!
La ricetta l'ho presa dal blog di Kakawa e l'ho rifatta uguale, se non la pasta biscuit al cioccolato che ho preferito non mettere per non appesantire molto il sapore del cioccolato (almeno secondo i miei gusti)l'ho sostituito con la base del rotolo dolce.
MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI:
LA BASE:
(Pasta biscotto per rotoli dolci)
3 tuorli
3 albumi
100 gr zucchero
100 gr farina
Montare i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve, quando il composto dei tuorli risulterà bello spumoso, aggiungere gli albumi alternandoli con la farina. Versare in una teglia, io ho usato una teglia a cerniera da 26 cm. stessa misura che poi avrebbe avuto il docle.
Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
(La ricetta è la pasta biscotto di Lu di Coquinaria)
LE MOUSSES:
MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE
180 gr. cioccolato fondente
5 gr. gelatina
250 gr. panna fresca
180 gr. latte
MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE
220 gr. cioccolato al latte
5 gr. gelatina
250 gr. panna fresca
180 gr. latte
MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO
240 gr. cioccolato bianco
5 gr. gelatina
250 gr. panna fresca
180 gr. latte
Per tutte va eseguito lo stesso procedimento:
Si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Si scalda il latte mentre la gelatina è a bagno nell'acqua fredda, una volta caldo il latte si versa la gelatina e si fa sciogliere.
Quando entrambi i composti sono a circa 35° si versa il latte nel cioccolato e si comincia a mescolare.
Versare il composto sulla pasta biscotto e mettere in frigo a raffreddare, cominciare a preparare il secondo composto e via dicendo.
Ogni composto deve stare almeno 15 minuti in frigo ad assestarsi prima di versare l'altro.
Nonostante la meravigliosa bontà del dolce, devo dire ch i miei problemi con lo scioglimento del cioccolato persistono, non c'è verso che si sciolga diventando una crema densa, rimane sempre grumoso e non so il motivo, infatti per ogni "scioglimento" ho aggiunto sul cioccolato un pò di latte...devo riuscire a capirne il motivo! A questo proposito ho acquistato una cioccolatiera...Avanti con i prossimi esperimenti...